Perché dipingere mi fa bene!

Scritto da Magaly

Magaly Jacqueline Arocha nasce a Caracas nel 1968. È vissuta nel fragore della Gran Caracas. Cambia più volte casa, quartiere e ogni volta è una nuova esperienza che fin quasi da subito le fa comprendere che il viaggio e il cambiamento saranno parte integrante della sua vita.

10 Dicembre 2020

Qualche tempo fa ho letto un articolo molto interessante di Simona Torelli (La RagionCritica) sull’arte di essere felici.

L’autrice cita lo studio dell’Universal College of London (pubblicato sul British Medical Journal a dicembre 2019) secondo il quale dedicarsi all’arte (visitare musei e mostre ed andare a teatro) ci rende felici e anche più longevi. Sembra addirittura che il rischio di morte precoce si riduca del 31% per chi partecipa ad attività culturali almeno una volta al mese.

Che dire? L’arte aiuta a vivere meglio, trasmettendo emozioni e migliorando l’umore. Ho detto poco?

Dipingere è la mia terapia

Soprattutto in questo periodo in cui il Covid-19 ha trasformato i rapporti e la socialità si è trasformata, facendosi più diffidente. Le persone sono più nervose, più ostili, individualiste di prima… E tutto questo mi turba un po’.

Quando qualcosa mi colpisce mi esprimo dipingendo, è la mia terapia. Mentre dipingo perdo la cognizione del tempo e del luogo, divento un tutt’uno con ciò che faccio.

È una sensazione fantastica, perché in questo stato tutto mi riesce alla perfezione, mi sento potente, capace, il tempo vola e il piacere mi accompagna.

Cosa mi spinge a dipingere?

  • Dipingere mi incuriosisce: voglio provare nuove tecniche, conoscere e interagire con altri artisti, visitare i musei, studiare i maestri. Questo significa impegno, dedizione e tempo, volontà ferrea e la consapevolezza che farlo mi fa stare bene, mi fa sentire in pace con me stessa.
  • Dipingere mi porta a farmi conoscere e mi permette di entrare in contatto con tante persone con cui condividere momenti creativi e esperienze.
Magaly Aroha artista figurativa spiega perché dipingere fa bene
  • Coltivando questa passione creo il mio mondo. Entro nella mia dimensione, fatta di desideri, di esperienze e idee.
  • La pittura è il mio stile di vita. È un’emozione che sento dentro e che seguo al di là della moda del momento. Per seguirla sono disposta a spendere i miei soldi e investire in formazione, mettermi alla prova e aprirmi a nuove opportunità.

La cosa più importante per me è che mentre faccio tutto questo io mi diverto! Insomma dipingere è un potente strumento di cura

Qual è la tua passione? Cosa sei disposto a fare per seguirla?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche…

Se vuoi condividere la tua opinione in merito, sarò felice di leggerla!