A lezione con Austin Kleon: Ruba come un artista

Scritto da Magaly

Magaly Jacqueline Arocha nasce a Caracas nel 1968. È vissuta nel fragore della Gran Caracas. Cambia più volte casa, quartiere e ogni volta è una nuova esperienza che fin quasi da subito le fa comprendere che il viaggio e il cambiamento saranno parte integrante della sua vita.

2 Settembre 2021

L’arte è furto

P. Picasso

L’americano Austin Kleon è un artista e scrittore, esperto di comunicazione, pensiero creativo e visivo. Ex bibliotecario, ex web designer ed ex pubblicitario. Fra i suoi tanti impegni di consulenza spiccano: Pixar, Google e The Economist

Durante le vacanze ho letto il libro “Ruba come un artista” e mi ha illuminato.

Vediamo perché (nella libera interpretazione di Magaly delle parole di Kleon).

1. Gli artisti devono capire cosa valga la pena rubare, che poi non è mai un vero furto, ma un modo creativo per usare le altrui intuizioni

2. Liberati del fardello di essere completamente originale, tanto non ci riesci. Rassegnati: fai una sintesi intelligente e creativa di tutto quello che vedi.

3. Scegli solo ciò che ami veramente. Inutile seguire la moda, se proprio non è nelle tue corde.

4. Impara a migliorare quello che copi e per farlo studia e poi leggi e poi approfondisci e cerca in continuazione poi elimina tutto quello che non ti convince: less is more, isn’t it?

5. Porta con te sempre un Block-notes e una penna. Appunta pensieri e osservazioni, perché quell’attimo non torna più e può essere una folgorazione.

Archivia tutto e quando sei a corto d’idee, spulcia tra gli appunti e qualcosa di buono lo trovi sicuro

6. E’ nell’atto di compiere azioni e sviluppare la propria opera che si arriva a scoprire quello che si è. Comincia a produrre qualcosa. 

7.Copiare serve per imparare, mentre il plagio è il tentativo di spacciare per proprio il lavoro di un altro. 

La cosa facile è sapere chi copiare: si copiano quelli che si apprezzano, quelli da cui si è ispirati e le persone che si vorrebbe diventare.

8. L’imitazione non è venerazione. Benedici sempre le tue piccole imperfezioni, saranno il vero omaggio all’artista che ammiri.

9. Trova il tempo di annoiarti. Vedrai che per uscire dalla noia ti verrà in mente qualcosa di interessante e, al peggio, ti sarai riposato un pò

Quando sei a corto di idee: fai una passeggiata, allontanati dal lavoro, smarrisciti, gironzola a casaccio…io ad esempio faccio una corsa

10.  Fai un buon lavoro e condividilo. Produci ogni giorno. Per un po’ saranno lavori mediocri, sbaglia e correggi per migliorare. Pubblica su Internet, ma solo a piccoli pezzetti. Devi incuriosire.

Credo nella condivisione dei propri lavori ma anche nel ringraziare a chi ci ispira e stimola

11. Goditi l’anonimato. Quando si è sconosciuti si è liberi: nessuna immagine pubblica da salvaguardare, nessun compenso a rischio, zero parassiti. L’obiettivo può essere perdere questa libertà, ma finchè ce l’abbiamo godiamocela

12.Via da casa. Visto che il cervello si trova troppo a suo agio nell’ambiente quotidiano bisogna creargli qualche disagio: passare del tempo in un’altra terra, tra gente con abitudini diverse.

Bisogna trovare un posto che ti nutra: in senso creativo, sociale, spirituale e pure in senso letterale.

Eccomi lontana da casa alla ricerca di ispirazione nella mia amata Sicilia, a Erice…Come toccare il cielo

Ovviamente già immagino che qualcuno di voi userà questa come scusa per scappare da mariti/mogli/amanti/figlie/figli/mamme/bamboccioni/chat di classe/chat della palestra/chat del gruppo di sostegno/chat del catechismo/……

13. Sii gentile. Fatti degli amici e non badare ai nemici. La gentilezza fa stare bene chi la dona e chi la riceve. Un sorriso, una parola di conforto, incoraggiamento, apprezzamento è sempre gradita, basta che sia sincera e non nasconda una secondo fine

14. Circondati di talento. Segui le personalità migliori che si trovano online: quelli più bravi di te e che stanno facendo cose interessanti, solo così potrai migliorare. 

E se mai dovessi ritrovarti a essere il migliore in un ambiente, è necessario che cambi ambiente (ma continua ad essere generoso). 

15. Scrivi lettere alle persone che ammiri. Se davvero si apprezza l’opera o il lavoro di una persona, scrivigli una lettera di ammirazione pubblica.

Manifesta entusiasmo e riconoscenza senza pretendere nulla.

16. Accetta le critiche, anche quelle cattive. Nel momento in cui si propone al mondo la propria opera, non si può avere alcun controllo sul modo in cui gli altri la accoglieranno.

Quindi è meglio abituarsi a essere fraintesi, denigrati o ignorati: il trucco è avere troppo da fare con la propria opera per farci caso.

17. Colleziona i complimenti. Per leggerli quando qualcuno ti denigrerà e non apprezzerà quello che fai; ti aiuteranno a tirarti su.

18. Abbi cura di te. Esegui una routine. Mangia bene, fa ginnastica, dormi almeno 7 ore, coccolati e dedica all’arte un tempo prestabilito. Questo aiuterà il processo creativo. Se hai un lavoro mantienilo e non disprezzarlo: ti darà la serenità che le difficoltà finanziarie tolgono .

19. Circondati di persone positive. Scegli bene la persona con cui farai coppia. Non solo il tuo partner, ma anche le persone con cui fare affari, stringere amicizie e trascorrere del tempo. 

Insieme alla mia spalla, compagno di avventure social e di vita

Eccomi con il mio Vittorio con il quale sviluppo la rubrica del venerdì: “Impariamo insieme a disegnare e a dipingere”sul mio account Instagram @magaly_arocha

20. La creatività è (anche) sottrazione. Come detto, less is more e mettendo troppa carne al fuoco si rischia solo che si bruci

Sentiti libero di prendere solo quello che ti fa comodo e lascia perdere il resto e divertiti!

Hai trovato utile, interessante questo articolo? Mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista ➡️ https://magalyarocha.com/contatti/

Fonte: Austin Kleon: Ruba come un artista. Vallardi, 148 pp

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche…

Se vuoi condividere la tua opinione in merito, sarò felice di leggerla!