Ti svelo i miei 10 trucchi di pittura preferiti!

Scritto da Magaly

Magaly Jacqueline Arocha nasce a Caracas nel 1968. È vissuta nel fragore della Gran Caracas. Cambia più volte casa, quartiere e ogni volta è una nuova esperienza che fin quasi da subito le fa comprendere che il viaggio e il cambiamento saranno parte integrante della sua vita.

25 Settembre 2021

Da quando ho cominciato a proporre i reels tutorial con la mia spalla comica Vittorio,  sul mio profilo Instagram (@magaly_arocha) ricevo messaggi in cui le persone mi chiedono come migliorare i propri dipinti. 

Non è sempre facile rispondere. Dipende.

Ora, premesso che il modo migliore per imparare a dipingere è semplicemente decidersi a dipingere davvero, non c’è niente di male nel prendere una scorciatoia imparando da alcuni degli errori comuni o dalle insidie ​​che altri hanno trovato mentre imparavano l’arte.

In questo articolo ti presento i miei trucchi preferiti, spero possano aiutare a chi sta cominciando questo mestiere o a chi vuole semplicemente divertirsi.

Trucco 1. Non dipingere mai su una tela bianca. Chi mi segue da tempo sa che insisto molto su questo punto. Perché?

Semplice: se sei agli inizi, colorando la tua tela in un tono opaco avrai un terreno più equilibrato su cui dipingere, piuttosto che provare a dipingere su una tela bianca abbagliante. Il bianco lasciamolo ai più esperti.

Comunque partendo da una tela che hai preparato previamente (con colore acrilico neutro e molta acqua) ti troverai avvantaggiato nel lavoro di copertura del tuo sfondo.

Trucco 2.  Investi in pennelli di alta qualità e abbi cura di loro!

I pennelli di scarsa qualità non trattengono molto il colore o non aderiscono in modo omogeneo sulla tela. Le setole si deteriorano facilmente.

Se hai un budget limitato, invece di acquistare un mucchio di pennelli di scarsa qualità (che dovrai sostituire molto spesso), investi in alcuni pennelli di alta qualità e impara a prendertene cura. 

Prenditi cura dei pennelli!

Ho scritto un articolo sulla cura dei pennelli e sui trucchi per recuperare quelli che hai rovinato ➡️https://magalyarocha.com/come-pulire-i-pennelli-i-miei-consigli/

Trucco 3. Mantieniti attivo mentre dipingi!

Di tanto in tanto allontanati dal tuo dipinto, giraci intorno, guardalo da diverse angolazioni e con una diversa incidenza della luce.

Allontanati dal tuo dipinto

Se rimani nella stessa posizione mentre dipingi, potresti trascurare questioni che possono essere catturate solo da una prospettiva differente. In fondo anche noi abbiamo due profili, di cui uno ci piace e l’altro no!

Trucco 4. Scatta fotografie progressive del tuo dipinto

Questo non solo ti darà una registrazione interessante del tuo lavoro, ma fornirà anche preziose informazioni su dove potresti migliorare.

Inoltre, puoi guardare le foto dei progressi durante il giorno in cui non stai dipingendo per capire quali saranno i passi successivi.

Fotografa il tuo dipinto in modo progressivo

Trucco 5. Usa un correttore di colore per aiutare la tua miscelazione

La mente può giocarti molti scherzi subdoli in relazione alla tua percezione del colore.

Abbiamo anche idee preconcette su come dovrebbero apparire certi oggetti che possono alterare il modo in cui percepiamo un colore.

Una soluzione a breve termine è utilizzare un programma come Photoshop per identificare chiaramente i colori nella foto di riferimento.

Questa non è però una soluzione a lungo termine. La soluzione a lungo termine è allenare il proprio giudizio in modo che non sia necessario un correttore del colore. E se proprio non si riesce in fondo anche la scelta dei colori è una forma di libertà

Trucco 6. Se sei bloccato su un dipinto, inizia uno nuovo

Torna a quello su cui sei bloccato in un secondo momento. E’ la tecnica preferita di Vittorio e Cloe (quando studiano matematica). Se affronti di fretta un problema, il più delle volte lavorerai troppo sul dipinto. Ti stancherai e ti sentirai frustrato. 

Fare una pausa ad esempio dipingendo un soggetto del tutto diverso può aiutarti. A me è servito!

Trucco 7. Guarda il tuo dipinto in uno specchio

Questo ti darà una prospettiva completamente diversa del tuo lavoro. Sarai in grado di vedere problemi che potresti non rilevare quando ti trovi di fronte al tuo dipinto.

Usa uno specchio…

Trucco 8 . Usa una versione in bianco e nero della tua foto di riferimento 

Quanto sia chiaro o scuro un oggetto è uno degli elementi più importanti di un dipinto.

Se stai dipingendo da una foto, puoi utilizzare Photoshop per visualizzare la tua foto di riferimento in bianco e nero. 

Scatta foto del dipinto in bianco e nero

In questo modo avrai un’idea della gamma di valori della scena e il processo di pittura diventerà molto più fluido.

Trucco 9. Usa una griglia per aiutarti con le proporzioni

Puoi posizionare una griglia sulla tua foto di riferimento e disegnare una griglia proporzionale sulla tua tela. 

Se non sai come farlo puoi consultare la sessione reels del mio profilo Instagram dove ti spiego come fare ➡️https://www.instagram.com/reel/CR8wO7mje5H/?utm_source=ig_web_copy_link

L’uso di una griglia non è “barare”. Ti aiuterà con le strutture principali del tuo dipinto, ma cerca di non fare affidamento sempre su di essa. Usala solo come una guida per cominciare. 

Nel tempo migliorerai e non ne avrai nemmeno bisogno. 

Ricordati che sarà difficile imparare se copi ogni segmento della tua immagine senza considerare il dipinto nel suo insieme. 

Trucco 10 ➡️ Scrivilo tu: aiutami ad arricchire questo articolo🤗

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche…

Se vuoi condividere la tua opinione in merito, sarò felice di leggerla!